Il trasporto aereo è, con forte probabilità , il settore a rete che ha subito la più profonda trasformazione a seguito dei processi di riforma in senso concorrenziale, fortemente voluti dallallora Comunità Europea. Negli ultimi ventanni, il settore aeroportuale nazionale è stato interessato da repentine trasformazioni con riferimento, sia ai profili istituzionali, sia agli assetti regolatori; accompagnate da uninarrestabile crescita della domanda di spostamenti aerei. Nel 2020 è, poi, esplosa la pandemia da Covid-19 che ha imposto un periodo di stallo forzato cui ha fatto seguito la scelta dello Stato di ritornare a ricoprire un ruolo centrale nellesercizio dellattività di impresa di trasporto aereo. Le più recenti vicende legate alle infrastrutture a rete hanno spinto a riflettere sullassetto delineatosi a seguito dei processi di privatizzazione, ed è da questa prospettiva che muove lo studio. Lopera si pone lobiettivo di indagare sulle scelte di regolazione che caratterizzano il settore del trasporto aereo nazionale al fine di comprendere se siano effettivamente in grado di promuovere la concorrenza, prevenire e correggere i fallimenti del mercato e, più in generale, assicurare la complessiva funzionalità del segmento in esame. Linterrogativo che accompagna lintero scritto coincide con lesigenza di capire se i modelli regolatori impiegati nel segmento aereo nazionale siano realmente adeguati agli obiettivi concorrenziali e sociali condivisi in sede comunitaria, prima, europea, poi. Per rispondere al quesito, lopera propone unanalisi dei singoli mercati - contigui ma autonomi, che costituiscono il comparto nazionale - volta alla sistematizzazione dellintricato groviglio delle discipline condizionanti il trasporto aereo domestico.
error Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione